Dottoressa CINZIA RANIERI Psicologa
Area di competenza:
Psicologia e Neuropsicologia
La Dr.ssa Cinzia Ranieri è Psicologa ad indirizzo clinico-sociale, Esperta in Neuropsicologia Clinica e in Criminologia Forense.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 9070.
Psicologa presso il Servizio Disabilità Adulta dei Servizi Sociali del Comune di Piacenza, dove, oltre alla presa in carico da un punto di vista psicologico e di sostegno dell’utenza e dei familiari in carico, svolge anche attività di psicodiagnosta. Conduttrice di gruppi di Auto Mutuo Aiuto. Supervisore/consulente clinico per operatori impiegati presso Centri diurni e residenziali ospitanti utenza disabile e anziana e per operatori assegnati ai Servizi di Assistenza Domiciliare. Formatrice e Docente in ambito di disabilità, neuropsicologia, salute mentale e benessere, comunicazione gestione stress, soft skill, teamworking e time management, per importanti Centri formativi lombardi e Coop.ve Sociali.
Si occupa di:
Crisi e confusione esistenziale Autostima e assertilità, Separazione e lutti, Gestione dei conflitti e parent training, Disabilità fisiche e cognitive, Training potenziamento cognitivo, Valutazione e riabilitazione neuropsicologica.
Consulenza e supporto psicologico: – Crisi e confusione esistenziale – Autostima e assertività – Stati ansiosi – Stati depressivi e disturbi dell’umore – Separazioni e lutti – Problematiche familiari e parent training – Difficoltà relazionali (lavorative, personali) – Gestione dei conflitti e comunicazione efficace – L’adolescenza – Il confronto con la disabilità (fisica, cognitiva / congenita, acquisita) – L’avanzare degli anni e la terza età; Neuropsicologia: – Valutazione neuropsicologica – Riabilitazione neuropsicologica – Training e potenziamento cognitivo; Collaborazione con alcuni Studi Legali come CTP.